EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

La gestione ambientale si basa e tiene conto di numerosi temi, attraverso il software si sono create delle opportune sezioni per ogni tema. Il programma risulta essere quindi un ambiente comune dove operare in base all’esigenza desiderata. Attraverso una sofisticata gestione dei privilegi ogni utente viene definito per le sue mansioni nelle varie zone di lavoro.


ISO 14001 SOFTWARE Questo permette di controllare i flussi di creazione, valutazione, autorizzazione dei vari documenti, dei controlli da svolgere e delle procedure da eseguire.

ISO 14001 SOFTWARE Ogni processo viene monitorato attraverso delle scadenzee con una sequenza delle figure professionali definite per il suo svolgimento.

ISO 14001 SOFTWARE Questo permette sempre di conoscere lo stato di avanzamento della procedura e un’informazione puntuale di chi e di cosa la persona deve svolgere. Il sistema realizzato permette che nessun processo venga “dimenticato” e attraverso varie e successivi sistemi di controllo avverte i vari responsabili della possibile anomalia.

ISO 14001 SOFTWARE Altro punto interessante del programma é la possibilità che ogni utente visualizzi i propri processi eseguiti, da eseguire e scandenzati.

ISO 14001 SOFTWARE Questi processi vengono anche inviati all’utente attraverso delle e-mail tanto da avere sempre una corretta e puntuale informazione delle operazioni da effettuare.

ISO 14001 SOFTWARE Altro elemento interessante é stata l’integrazione della gestione dei documenti necessari alla gestione.

ISO 14001 SOFTWARE Tutti i documenti hanno definiti le persone che possono creare, autorizzare e visualizzare il documento stesso. Una procedura permette la distribuzione e il controllo della presa visione.

ISO 14001 SOFTWARE Tutti i documenti sono in formato elettronico (PDF) e la distribuzione permette di accedere sempre e solo all’ultima versione.

ISO 14001 SOFTWARE Attraverso la collaborazione attenta e precisa con il responsabile della gestione ambientale la realizzazione pratica degli intenti descritti nella normativa sono stati pienamenti soddisfatti.

 

ISO 14001 software

Le norme internazionali ISO 14000 rappresentano uno strumento di adesione volontaria per migliorare la gestione della variabile ambientale all’interno dell’impresa o di qualsiasi altra organizzazione: sono adottate dall’ ISO – International Organisation for Standardisation, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione.

ISO 14001 software

In particolare, fra le norme della famiglia 14000 la ISO 14001 fornisce i requisiti guida per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in modo tale da permettere ad un’organizzazione di formulare una politica ambientale e stabilire degli obiettivi, tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi.

ISO 14001 software

La norma é stata redatta in modo da risultare appropriata per organizzazioni di ogni tipo e dimensione mostrando un alto grado di adattabilità alle differenti situazioni geografiche, culturali e sociali.

ISO 14001 software

La norma ISO ha fonte giuridica privata, derivante da un mutuo riconoscimento di Organismi di normazione nazionali, ed è riconosciuta in ambito internazionale, a differenza del Regolamento EMAS che ha fonte giuridica pubblica ed è una norma comunitaria.

ISO 14001 software

Tale norma ha lo scopo di fornire una guida pratica per: la creazione e/o il miglioramento di un Sistema di gestione ambientale (SGA), attraverso il quale migliorare le prestazioni ambientali; fornire i mezzi con cui sia chi sta all’esterno, sia chi opera internamente all’organizzazione, può valutare gli aspetti specifici di un SGA e verificarne la validità, ossia realizzare l’audit (verifica) del SGA fornire mezzi consistenti ed attendibili per dare informazioni sugli aspetti ambientali dei prodotti.