EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Nota vi trovate ancora nel mio sito perchè non ho capito per quale motivo i miei amici e colleghi hanno disattivato i contenti dal sito ma con web.archive.org ho recuperato il contenuto.

NOTA BENE

Scopri l’anello mancante

A Rimini dal 5 al 7 maggio a FM Devcon 2010

, la Conferenza italiana per gli sviluppatori e gli utenti FileMaker.

Se il vostro livello di sviluppo ha bisogno di fare un salto di qualità, oppure se volete stare insieme a chi condivide la vostra stessa passione, o se volete scambiare idee ed esperienze, iscrivetevi subito.

Il ricco calendario di sessioni e l’impareggiabile spirito della comunità FileMaker fanno di FM Devcon un appuntamento da non perdere.


Tutte le sessioni.

Non vi piacciono le sorprese? Eccovi un po’ di dettagli.

Antipasti

Per iniziare al meglio la grande abbuffata, abbiamo previsto non uno ma due corsi che si terranno, contemporaneamente, nel pomeriggio di mercoledì 5 maggio. Il primo sarà un corso introduttivo a FileMaker, di livello intermedio, mentre il secondo sarà un corso su PHP e la Pubblicazione Web Personalizzata. Entrambi richiedono una iscrizione separata da quella a FM Devcon 2010.

Un antipasto al PHP

Corrado Polentes

La Pubblicazione Web Personalizzata mette a disposizione dello sviluppatore FileMaker uno strumento molto potente per portare sul web le proprie soluzioni. Abbiamo quindi pensato di proporre un corso introduttivo su PHP e la sua integrazione con FileMaker.
Il corso si terrà mercoledì 5 maggio dalle 14:30 alle 18:30 presso l’hotel Mercure La Gradisca, è un corso di livello intermedio a partecipazione limitata. Il docente sarà un professionista con anni di esperienza alle spalle, sia nel campo dello sviluppo che della formazione FileMaker.Apprenderete come pubblicare i dati nei vostri database FileMaker su web, rendendoli accessibili anche a iPhone e iPod touch, quasi senza conoscere HTML, CSS e PHP. Prendendo le mosse da un sito creato dal PHP Site Assistant, partirete alla scoperta del codice creato dall’Assistant, analizzandole le varie componenti, e sperimenterete modifiche e integrazioni che vi porteranno a una pubblicazione web totalmente personalizzata.

Un antipasto

Giulio Villani

Per rendere FM Devcon 2010 ancora più completa, abbiamo pensato di proporre una sessione introduttiva modellata sui corsi che teniamo da quattro anni a questa parte e che continuano a riscuotere lusinghieri apprezzamenti.

Il corso si terrà mercoledì 5 maggio dalle 14:30 alle 18:30 presso l’hotel Mercure La Gradisca, è un corso di livello intermedio a partecipazione limitata. Il docente sarà un professionista con anni di esperienza alle spalle, sia nel campo dello sviluppo che della formazione FileMaker.

Partendo da una vecchia soluzione con campi multipli e file separati, ne ricostruirete la struttura, approfondendo i concetti di relazione, tabella, occorrenza e contesto. Passerete poi ad analizzare l’uso e il non uso della barra degli strumenti e le opportunità che offrono i trigger nell’interfaccia utente. E poi la reportistica, stampe, report dinamici, i misteri dei found set, la generazione di PDF e invio per email in un unico passaggio. E tanto altro. Se non vi si rompono gli occhiali. Ah, ma tanto abbiamo lo scotch!

E poi tutto il resto qui.