TUBO CON LUNGHEZZA E TESTI

Linea che rappresenta una tubazione. Automaticamente viene visualizzata la lunghezza. Possono essere aggiunti testi rappresentanti le dimensioni e natura della tubazione.

Attraverso questo simbolo si può rappresentare il tubo che unisce due pozzetti. I settaggi permettono di inserire la natura e le dimensioni del tubo. Sono presenti anche settaggi per modificare la visualizzazione a seconda delle esigenze grafiche. La lunghezza viene inserita automaticamente e può essere scelta tra la proiezione o l’effettiva se viene definito il parametro pendenza.

§Testo sotto
Qui viene inserito il testo che descrive la misura del tubo.

§Materiale tubo
Il testo qui inserito descrive il materiale della tubazione.

§Volte (0=vuoto)
È possibile inserire una sola linea e segnalare la presenza di più tubazioni delle stesse caratteristiche inserendo qui il numero di tubazioni. Il valore 0 non inserisce nessun testo.

§Sposta testo da centro
Nei casi il testo, che per default viene posizionato alla metà della lunghezza della linea, sia di intralcio al disegno viene spostato a destra (valore positivo) o sinistra (valore negativo) dalla metà del valore qui digitato.

§Pendenza %
Inserendo qui un numero diverso da zero che definisce la pendenza si ottiene la lunghezza obliqua. Se il valore é zero la lunghezza é quella della proiezione.

§Solo lunghezza
Sempre per il motivo sopra citato si può scegliere di visualizzare solo la lunghezza eliminando il testo della parte inferiore. Al fine del computo è comunque consigliato di inserire i dati sulla natura e dimensioni della tubazione.

§Testo sotto
Ancora per il motivo sopra citato è possibile non visualizzare nessun testo.

§Approssima di 5 cm
La lunghezza della linea è approssimata di ai 5 cm con la presenza della X. La mancanza della X inserisce la cifra approssimata alla seconda cifra.

§Tipo linea
Scegliere il tipo di linea con cui si vuole visualizzare il tubo.

§Colore linea
Scegliere il colore con cui si vuole visualizzare il tubo.

§Colore testi
Scegliere il colore con cui si vuole visualizzare i testi.

§Colore linea
Scegliere il colore con cui si vuole visualizzare il tubo.

§Nome font testi
Digitare il nome della font con cui si vuole che i testi vengano rappresentati.

§Altezza testi
Il parametro da settare qui è l’altezza del testo espressa in decimi di millimetro (18->1,8 mm).

 

 

 

 

Commenti chiusi