EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Client-Server.net 3.0 Backstage


Era un po’ che pensavo ad aggiornare il sito. Le cose sono cambiate molto dal 2005 quando avevo creato la versione 2.0. Le potenzialità offerte a basso costo per sviluppare un sito ora sono mltissime. Ho provato un po’ di programmi CMS (in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti) come vengono definiti. Alcuni esempi come joomla o ez ma non mi hanno soddisfatto cercavo una cosa più semplice da gestire.

La prima cosa che ho cercato era come venivano gestiti i dati. Tutti hanno mysql e php e questo mi stava bene.

Seconda analisi si è svolta con una installazione di prova per capire cosa offrono i vari applicativi come strumenti per pubblicare i contenuti. Anche qui tutti hanno tutto quello che serve di ez mi ha colpito la possibilità di preparare contenuti che poi vengono attivati a tempo permettendo di programmare siti che in base alla data e ora cambiano.

Terzo criterio la preparazione della struttura dei contenuti. Qui sono caduti tutti per la sua complessità ez e per la macchinosità joomla ed è rimasto WORDPRESS versione 3 che al tempo era ancora in beta.

Mancava solo la grafica, un po’ di php lo so un po’ di CSS anche cosa mi ferma. Sembra facile ma dopo un po’ di tentavi mi son arenato occorreva parecchi tempo e molte prove e ne avevo il tempo quindi mi sono messo alla ricerca di temi già fatti. Un giorno sul computer del mio amico Guido vedo una cartella con dei temi e mi prendo nota per guardarli meglio sembrano molto interessanti.

Così guardando il produttore di Thunder Corporate un tema di wordpress ho trovato Mondeo Corporate & Portfolio WordPress Theme. Con un costo di 35$ fornisce una marea di possibilità grafiche e impaginazioni. ORA HO TUTTO per la nuova versione.

Sembrava proprio ma molte cose nel tema non erano come volevo o piccoli errori mi hanno fatto perdere tanto, tanto tempo. Tempo però che mi è piaciuto perdere per imparare ancora altro sul php e com’è organizzato wordpress. Ho marchiato con l’etichetta rossa tutti i file che ho modificato e ormai sono quasi più i rossi che i bianchi !

Sono quindi in questi giorni a riempire di contenuti il mio nuovo sito.

È stata dura ma sono molto contento, pagine, slide, gallerie di immagini, filmati, notizie, blog, tutto traducibile in 64 lingue, +1 di google e condividi di faceebook, Flickr, Twitter, Skype in un unico contenitore.

Io non mi ricodo mai le date e i nomi ma quando penso ai miei programmi ho sempre dei ricordi di dove ero quando ho pensato qualche pezzo di codice e in questo caso voglio dedicare a due persone che non ci sono più il mio amico MARCO a cui avevo accennato questo nuovo sviluppo e diceva che anche lui aveva delle idee simili e alla mia nonna OLGA che i suoi ultimi giorni di vita sono coincisi con i giorni in cui stavo svilupando questa nuova versione tutti e due saranno il mio ricodo per la versione 3.0.

Commenti chiusi